Corso di formazione obbligatoria per utilizzatori professionali
di prodotti fitosanitari

Il forte impatto che l’utilizzo di diverse sostanze, impiegate in passato in modo massiccio e indiscriminato, ha avuto sul delicato equilibrio ambientale, ha portato profondi mutamenti nell’ecosistema. Alcuni di questi stanno mostrando già ora i loro effetti negativi: il cambiamento climatico e sotto gli occhi di tutti e ci costringe a modificare i nostri comportamenti e a valutare in modo più adeguato le ricadute degli interventi finora messi in atto.
Qualsiasi prodotto atto a proteggere le colture può risultare nocivo per l’ambiente.
Anche in Italia la legislazione in materia si è fatta, giustamente, sempre più attenta e – in una certa misura – severa.
L’ultimo capitolo di questa evoluzione, dal punto di vista normativo, Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN), uno strumento normativo approvato con DM 22 gennaio 2014, in applicazione della Direttiva 2009/128/CE e del D.lgs 150/2012.

Tra le indicazioni legislative si prevede che chiunque desideri acquistare trattamenti fitosanitari, sia per lavoro che per hobby, debba essere in possesso di un’autorizzazione all’acquisto cd. “patentino” che si ottiene con il sostenimento di un esame riconosciuto a livello regionale al termine di un percorso formativo della durata di 20 ore.
L’autorizzazione ha durata di cinque anni, al termine dei quali è necessario sostenere un corso di aggiornamento della durata di 12 ore. In questo contesto non bisogna sostenere alcun esame.

L’Agenzia Formativa MS Formazione di San Miniato, avendo ottenuto l’autorizzazione da parte della Regione Toscana organizza i percorsi formativi completi e di aggiornamento avvalendosi di docenti esperti e di un setting formativo creato per assicurare il corretto apprendimento ed il conseguente superamento dell’esame finale (presieduto da un esperto nominato dalla Regione).

Se utilizzi qualsiasi prodotto fitosanitario per proteggere le tue colture è necessario il patentino per poterli acquistare.

Info allo 0571/401507