formazione obbligatoria fitosanitariPotresti aver ereditato dal nonno un piccolo pezzo di terra. Potresti aver sviluppato una passione per la coltivazione. Potresti essere uno che ha mollato il suo posto di lavoro “sicuro” richiamato dalla terra e dalla sua possibilità di dare frutti.

Sia che lo faccia per passione o per professione, chiunque ha a che fare con l’agricoltura sa bene che i risultati del proprio lavoro vanno difesi da un buon numero di “nemici” che sembrano avere come unico obiettivo quello di rovinarti il raccolto!

Le strategie messe in campo dall’uomo in questa guerra millenaria hanno avuto una grande svolta grazie alla chimica: un’arma che protegge le coltivazioni dagli attacchi di funghi, batteri, malattie delle piante in genere. Così come per l’uomo, ogni presidio medico va utilizzato con cognizione di causa. A maggior ragione quando si parla di agricoltura: tutti sanno che i prodotti fitosanitari possono risultare davvero nocivi per la salute delle persone e dell’ambiente in generale.

Per questi motivi la legislazione comunitaria e nazionale ha sottoposto la vendita e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari alla dimostrazione di conoscenze basilari, ma specifiche che garantiscano un corretto uso di tali presidi.

In genere anche per acquistare ed utilizzare ogni tipo di preparato fitosanitario –  il famoso “ramato”  –  è necessario essere titolari di un patentino rilasciato dai settori agricoltura di ogni Regione italiana e che si ottiene mediante un corso di formazione della durata di 20 ore con esame finale. Il rivenditore (che a sua volta ha l’obbligo di aver frequentato una formazione specifica e più corposa) che consegni prodotti fitosanitari a clienti sprovvisti dell’autorizzazione all’acquisto, incorre in severe sanzioni. Per questo motivo molti appassionati di agricoltura, magari semplicemente a livello di hobby, non possono più liberamente acquistare un prodotto fitosanitario.

Per un uso corretto, consapevole e a norma di legge dei fitosanitari, l’Agenzia Formativa MS FORMAZIONE  organizza corsi tenuti da docenti senior esperti in agricoltura in modo da trasformare un obbligo di legge in un’esperienza formativa piacevole ed interessante.

fitosanitari